Fari LED e Lampadine LED per Lampioni da Giardino

Le Luci a LED, quindi l’illuminazione artificiale con diodi ad Emissione Luminosa, sono ormai ovunque, in questo articolo cercheremo di analizzare  le Luci a LED per i Lampioni da giardino facendo confronti su prezzi e diverse Tecnologie e Soluzioni a LED per illuminare il giardino tra lampadine a LED e Fari LED da Esterno.

Questo articolo vuole essere un approfondimento a Lampioni da Giardino per le luci da esterno di casa.

Se invece hai poco tempo puoi semplicemente leggere questa Mini-Guida sui lampioni da giardino a LED e Solari.

Tipologie di Lampioni da Giardino a LED

Possiamo sintetizzare i lampioni da giardino a LED in due tipologie principali: Soluzioni Integrate e Soluzioni non Integrate.

Lampioni da Giardino con LED Integrati

Un lampione da giardino LED con i LED integrati fa parte di una tipologia di prodotti con struttura dedicata a contenere fonti LED, cavo, alimentatore e driver di pilotaggio, ed ideali in termini di design alla dissipazione termica quindi sono ipoteticamente migliori di una lampadina a LED. Come sempre il produttore farà la differenza sulla qualità del lampione da giardino prodotto.

Lampioni da giardino con LED da Integrare

I lampioni da Integrare sono tutte quelle soluzioni che dispongono di un portabulbo per integrare appunto il lampione da giardino con lampadine a LED.

Purtroppo quasi tutti gli apparecchi da esterno dotati di alloggiamento per lampadine non sono il massimo in termini illuminotecnici. La diffusione della luce con le lampadine avviene in modo non ottimale per l’illuminazione esterna. Inoltre le lampadine a LED ha notoriamente meno durata e meno efficienza luminosa rispetto un sistema LED integrato.

LED : Irradiamento, Lumen & Watt

i Watt sono Obsoleti

I Watt era il valore di riferimento per l’acquisto di una lampadina ad incandescenza. Ma al giorno d’oggi il discorso cambia con le luci a LED che hanno consumi di un quinto ed oltre rispetto alle lampadine ad incandescenza dei vecchi lampioni da giardino e nelle lampade da esterno casa.

Lumen per le Lampadine LED

Uno dei valori di riferimento per scegliere un dispositivo a Luce LED sono i Lumen che però vanno sempre contestualizzati per il tipo di irradiamento.

Nel caso di una Lampadina a LED l’irradiamento è quasi sempre lo stesso di conseguenza i valori da controllare sono il numero di Lumen che emette la lampadina e l’efficienza luminosa cioè il rapporto tra potenza assorbita in ingresso e luce emessa.

Fari LED ed Angolo di Irradiamento

Nel caso di un Faro LED come potrebbe essere un lampione stradale da giardino, l’irradiamento luminoso da la differenza.

Generalmente i LED hanno un irradiamento di emissione standard a 120°. Fari e Faretti LED offrono emissioni anche inferiori per concentrare sempre più la luce. Di solito i faretti da giardino a LED hanno fasci di luce con emissioni dai 10° ai 40°.

Un Faro o Faretto LED da esterno di bassa-media qualità concentra la luce solo con le pareti riflettenti del dispositivo.

Mentre un Faro LED di qualità ideale per illuminare l’ingresso auto, illuminare vialetti d’ingresso, servire luce alla zona garage e parcheggio utilizza costose ottiche per distribuire la luce al meglio nell’area che si desidera illuminare.

In pratica se avessimo due dispositivi lampioni a LED per giardino con uguali caratteristiche legate alla potenza luminosa quindi per esempio:

  • Flusso Luminoso : 2000 Lumen
  • Efficienza Luminosa : 90 Lumen / Watt

Questo non significa che i due dispositivi siano identici. L’angolo di irradiamento della luce farà la differenza sulla efficienza di un Faro LED.

Le Ottiche infatti permettono alla luce di raggiungere una maggiore distanza in modo più uniforme e controllato.

In pratica la giusta lente è in grado di fare illuminare un’area fino a 3 volte più grande con la stessa potenza assorbita respetto ad un faro LED sprovvisto di Ottica.

Quindi possiamo dire che anche l’angolo di emissione delle lenti e la qualità delle ottiche influenzano la scelta di un faro a LED per lampione da giardino o un lampione da esterno casa.

Il prezzo per questi speciali Fari a LED per esterni è di circa il doppio di un faro senza ottiche. Forse non tutti conoscono questi dettagli ma alla lunga acquistare un faro LED professionale risulta in investimento nel tempo.