Lampade da Esterno a Parete: Antiche o Moderne?

Come completare il tuo progetto di illuminazione per quanto riguarda illuminare le pareti esterne?è meglio usare lampade da esterno a parete antiche o moderne per coordinare la progettazione del paesaggio?

Sia che tu voglia candelabri e lanterne antiche o applique moderne, è importante prendere in considerazione che queste lampade da esterno a parete si abbinino allo stile generale della vostra casa ed anche con i lampioni da giardino.

Per esempio, le lampada da esterno antiche a parete come una lanterna in ferro battuto in vecchio stile con un rivestimento rustico può sembrare fuori luogo in una casa luminosa e moderna dove vi si addicono maggiormente delle lampade da esterno moderne.

Bisogna ricordare che ogni lampada da esterno per parete ha un suo stile, che si sposa bene o meno rispetto all’ambiente circostante. Una scelta accurata e attenta ai dettagli permetterà di scegliere la luce da esterno a muro perfetta per la vostra situazione.

Lampade da Esterno specifiche Per Outdoor

E ricordate la qualità delle lampade da esterno è molto importante. Infatti la lampada per esterno a muro è costantemente esposta agli agenti atmosferici. Anche la presenza di una tettoia che copre un faro da giardino a muro non garantisce la totale protezione.

Per questo le lampade da parete esterna devono essere di materiali di alta qualità.

Ad identificare se una lampada da parete è da interno oppure è una lampada da parete esterna bisogna guardare il grado di protezione ip. Per gli ambienti esterni solitamente sono sempre superiori a IP65. Bisogna prestare attenzione in modo particolare quando si parla di illuminazione da esterno.

Infatti ci si può sbagliare ed installare una lampada specifica da esterno su un muro interno senza avere problemi ma non si può usare una lampada da parete interna su una parete esterna.

 

Lampade da esterno Moderne per pareti contemporanee

Lampade da esterno moderne
esempio di lampada da esterno moderna a parete

Le lampade da esterno moderne sono quelle che si sposano meglio con lo stile per l’illuminazione di un’abitazione moderna. Tra le soluzioni moderne più in voga perchè si fondono bene anche con gli stili antichi, c’è lo stile di illuminazione minimalista, essenziale, non ingombrante ed altamente funzionale.

Sempre in tema di funzionalità, se cercate delle lampade da giardino moderne per illuminare esternamente le pareti di una casa o villa moderna attenta al risparmio energetico, una soluzione senza dubbio interessante sono le lampade da esterno a LED ad energia solare.

Per questo tipo di soluzioni in quanto usate per illuminare le pareti esterne senza consumi, non otterrebbero abbastanza insolazione su tutti i lati della casa perchè la casa stessa farebbe ombra almeno su due lati.  A causa di ciò sarebbe meglio avere un’alimentazione solare centralizzata per alimentare le lampade da parete esterna a LED.

Lampade da Esterno Antiche

Lampade da esterno Antiche
Immagine di lampada da esterno antica

In molte città italiane possiamo trovare lampade da esterno antiche di aspetto e di fatto, tra cui le più affascinanti sono le lampade da esterno in ferro battuto. Purtroppo questi dispositivi storici del’illuminazione di pareti esterne per quanto belli il più delle volte hanno l’incoveniente di non offrire una gran qualità dell’illuminazione anche se la loro presenza è di per se un elemento unico di arredamento esterno.

Il tipo di struttura di una lampada da esterno antica il più delle volte non è adatto per  illuminare seguendo le nuove normative per l’eliminazione dell’inquinamento luminoso. Inoltre capita anche che a causa del calore della luce le intelaiature delle lampade antiche da esterno si riempiano di insetti deturpando l’aspetto delle lampade.

Oggi giorno esistono servizi di relamping per rimettere a nuovo le lampade da esterno antiche apportando fonti di illuminazione moderne quali LED professionali di maggior durata rispetto i tradizionali da lampadine led per lampioni da giardino, che praticamente funzionano a temperatura ambiente, non attirando cosi gli insetti ed inoltre la durata superiore dei led professionali permette di non dover sostituire a lungo la fonte di luce di queste lampade da esterno antiche.

Quale lampade per esterno a parete scegliere?

Quindi in conclusione puoi acquistare delle lampade per esterno a parete sia antiche che moderne per illuminare le pareti fuori casa il nostro consiglio è che se pur antiche debbano possedere un cuore tecnologico moderno, con illuminazione a LED che ti consenta di godere dei vantaggi quali lunga durata ed alta efficienza energetica.

D’altro canto siamo in tempi moderni e accendere delle candele tutte le sere nelle lampade da esterno a muro risulterebbe poco pratico.