Modelli di Lampioni da Giardino

Lampioni da Giardino per le luci da esterno di casa

L’illuminazione degli spazi esterni adiacenti l’abitazione, vanta, per nostra fortuna, un’ampia gamma di prodotti che, disponibili in infinite varianti, popolano oggi il mercato di lampade e lampioni da giardino per illuminare i nostri giardini.

La produzione di lampioni da giardino ha oggi soluzioni concrete per rispondere a chi  è in cerca un di sistema di illuminazione esterna con fasci luminosi che vadano dal basso verso l’alto per godere di effetti teatrali come chiese, musei ed edifici storici.

fonte: http://illuminazione-giardino.it/lampioni-da-giardino-a-led

Oppure si possono trovare lampade da giardino di Design da associare all’arredamento degli spazi esterni con luci da esterno per giardino in location private private o dedicate al pubblico come l’illuminazione esterna ville o l’illuminazione esterna hotel etc.

L’avvento delle ultime tecnologie poi, permette di proporre sugli scaffali dei rivenditori di illuminazione da giardino le luci LED, grazie alle quali è possibile dare vita alle pareti esterne della casa con tonalità di luce simili alla luce solare a vantaggio dei colori della propria abitazione.

Un’infinità di sistemi di illuminazione per l’esterno sono oggi presenti  sul mercato grazie ai principali produttori di dispositivi per l’illuminazione che, nonostante l’avanzamento delle tecnologie, non sempre offrono soluzioni a LED integrate nei lampioni da giardino.

Modelli di Lampioni da Giardino
Esempi di lampioni da giardino per esterno

Il Giusto Lampione da Giardino

Per illuminare le aree verdi circostanti l’abitazione serve rispettare e seguire alcune regole a favore del nostro benessere psicofisico. Così, seguendo alcune semplici regole, come riportato negli esempi di lampioni da giardino è facile individuare il proprio tipo di lampada per  servire con un punto luce il miglior tipo di illuminazione, mai abbagliante e che diffonda luce dall’alto al basso.

Buona regola dell’illuminazione e della sua progettazione, è quella secondo cui la luce non deve mai risultare invasiva. Vietato perciò rischiarare a giorno il nostro giardino, oppure direzionare le lampade in modo tale che i fasci luminosi giungano dritti negli occhi.

Tale tecnica è altamente controproducente per il design esterno della nostra proprietà. Un ospite ad esempio, potrebbe sentirsi non gradito, qualora, appena giunto sulla nostra proprietà, dovesse ritrovarsi con luci troppo forti o puntate negli occhi.

La luce deve essere sempre distribuita nel modo giusto a seconda degli ambienti che serve illuminare. Così, un vialetto o un sentiero ad esempio, trova nei lampioncini da giardino il miglior sistema di illuminazione mentre per illuminare un lungo viale oppure una strada privata sono maggiormente ideali soluzioni come lampioni da giardino alti.

Il lampione d’altronde, garantisce un’ottima distribuzione della luce anche se questa è relativa alla sua altezza. Quanto più alto sarà il palo della lampada o faro , più grande sarà il diametro che questa riesce a coprire con il suo raggio d’azione.

Ovviamente, qualora non dovessero bastare i raggi luminosi dei lampioni da giardino, è possibile integrare, ad esempio, con dei faretti segnapasso che mettano in evidenza eventuali pericoli del percorso e quindi illuminare degli scalini o pavimenti potenzialmente pericolosi.

Perché scegliere un lampione anziché una classica lampada da terra o altri sistemi illuminanti innovativi? Perchè Il lampione da giardino esterno offre, grazie alla sua altezza appunto, una luce che dona un senso di sicurezza e rende il giardino un luogo tranquillo.

Un giardino dovrebbe essere un’oasi di benessere dove ci si rilassa dopo lunghe giornate di lavoro ma anche dove si usa riposare nei periodi di vacanza, sempre che il tempo permetta. Così, grazie ai giusti lampioni da giardino, è possibile godere di ottime scenografie senza però invadere la nostra tranquillità durante il relax serale in giardino.

Se poi magari utilizziamo lampioncini per esterno di design invece che lampioncini da giardino economici saremo sicuri di offrire un’illuminazione sia funzionale che decorativa.

In aiuto dei lampioni per giardino, se questi non dovessero bastare , tra un palo e l’altro è possibile installare fari con luci rasoterra che dirigano i fasci lateralmente , magari rischiarando delle siepi di confine, oppure dei faretti a picchetto illuminare le chiome degli alberi ad alto fusto.

Illuminazione Barbecue ed zona Giochi in giardino

I lampioni esterni da giardino sono altresì consigliati in quelle zone ricreative per noi come per il bambini ed anche nel luogo in cui si cena  perchè si dovrebbe essere illuminare a puntino per una buona visibilità.

Ancora una volta i lampioni da giardino su palo oppure sulle pareti esterne di casa, diventano il sistema più adeguato considerando che la luce deve provenire sempre dall’alto affinché si goda di una buona visuale sul nostro tavolo e dove giocano i bambini.

L’area giochi per bimbi ad esempio, vede nei lampioni per esterni con luci alte la migliore soluzione poiché, così facendo, anche i più piccoli possano godere di una sicurezza altrimenti non garantibile con fasci di luce provenienti dal basso.

Stile e Design dei Lampioni da Giardino

Ad ogni modo, oltre a garantire una luce tranquillizzante e che tra l’altro gode di una distribuzione omogenea, i lampioni da giardino abbelliscono le nostre aree verdi grazie al loro stesso design.

Lo stile dei lampioni per esterno che andrai a scegliere per illuminare il tuo giardino dovrà sposarsi con lo stile della tua abitazione  per citarne alcuni esistono lo stile classico, stile moderno, stile contemporaneo, stile antico e tra le ultime tendenze c’è lo stile minimalista.

Ogni giardino che si rispetti, deve vantare un illuminazione di design frutto della commistione tra design del lampione e design di luce con il corretti irradiamento luminoso.

Si possono trovare con prezzi in mille offerte diverse, lampioni da giardino in mille varianti e di qualsiasi altezza, con una sola lampada, oppure con due, tre, quattro o più braccia, ad ampolla, in lanterna ed anche con fari che sfruttano le ultime tecnologie come le Luci a LED, che hanno aperto la strada all’alimentazione ad energia solare.

Le luci da esterno a LED offrono un grande risparmio energetico mentre quelle ad alimentate ad energia solare permettono di annullare i consumi.

Si possono trovare lampioncini ed anche lampioni da giardino economici realizzati con materiali e manifatture scadenti.

In questa fascia di prezzo puoi trovare soluzioni per esterni prefabbricate in sottilissimo alluminio verniciato o peggio ancora in materiali come la plastica che il più delle volte sono un problema invece che essere una soluzione per illuminare il giardino.

Oltre alla scarsa qualità di materiali e fabbricazione, un altro punto importante sui lampioni da giardino economici è che molto probabilmente non sono a norma. Se ad esempio la lanterna in vetro sferica è completamente trasparente significa che il lampione è fuori normativa in quanto produce inquinamento luminoso e fenomeni di abbagliamento.

Materiali e Qualità dei Lampioni da giardino

La scelta del lampione per esterno perfetto non è però cosa semplice poiché il mercato prevede oggi un’infinità di lampade dalle caratteristiche più differenziate.

I lampioni da giardino trovano le loro più grandi differenze nel materiale in cui sono realizzati. Qualsiasi uso se ne voglia fare insomma, vi è un produttore pronto a fornire il mezzo ideale per le necessità di ognuno.

Anche i materiali con cui sono realizzati i lampioni da giardino differiscono, così da garantire una ampia scelta per chiunque, in base non soltanto quindi alla propria disponibilità economica, ma anche secondo la tipologia di installazione che si andrà a fare.

Ad Esempio In alcuni spazi esterni dove a causa delle mode si richiedono sostituzioni frequenti, la qualità dei lampioni da esterno andrà in secondo piano.

Lampioni da Giardino Economici in Plastica

In commercio sono facilmente reperibili lampioncini per giardino in plastica che ad esempio possono essere trovati presso qualsiasi rivenditore di accessori per giardino.

L’acquisto di quelli in plastica è, oltretutto, quello che va per la maggiore anche online, vista le semplicità con la quale possono essere spediti senza costi aggiuntivi legati al peso.

I lampioni da giardino in plastica hanno dalla loro pochi punti positivi, fra i quali, come già citato, il prezzo. Sono i più economici ma non garantiscono una durata eccezionale.

La plastica reagisce male al sole, quindi qualora si optasse per lampioni esterni per giardino con palo e lampada in plastica, è bene ricordare che la loro installazione è preferibile in zone dove non batta il sole o almeno che riceva i raggi solari per pochissime ore al giorno.

Tutto ciò al fine di evitare che le plastiche sbiadiscano, perdano di colore oppure ingialliscano. In Genere sono facilissimi da installare non richiedono particolari accortezze se non una minima dose di savoir faire e di manualità.

Lampioni da Giardino in ferro battuto

Molto meno gettonati ma sicuramente più indicati per tutti coloro che vogliono dare un tocco di prestigio ai propri ambienti, sono i lampioni in ferro battuto da esterno. Certo esistono molti lampioni da giardino in altri metalli come bronzo, alluminio e rame.

Tuttavia la lavorazione artigianale ed artistica del ferro uniti alla loro una robustezza sono un sinonimo di garanzia, essendo realizzati con design che sono in grado di offrire al giardino un aspetto davvero piacevole alla vista.

Anche I lampioni da giardino in ferro battuto si trovano in tantissime varianti, anche molto elaborati con quattro braccia, per offrire design degni degli arredamenti d’esterno del più lussuoso ‘800.

lampioni in ferro battuto sono meno utilizzati ma sicuramente tra i più belli perchè stilizzati al massimo, ma hanno però costi decisamente superiori rispetto agli stessi in metallo pressofuso e ancor più di quelli in plastica.

I lampioni in ferro battuto sono in ferro pieno e quindi sono pesanti e solidi, dando così un senso di robustezza che allontana la percezione di finzione degli economici in plastica.

Lampioni da giardino Moderni

I lampioni da giardino moderni sono prodotti di design contemporaneo che il più delle volte dispongono delle ultime e moderne tecnologie.  A differenza dei lampioni da esterno in ferro battuto, i lampioni da giardino moderni sono nativi quasi sempre con come fonte di luce l’illuminazione a LED.

I materiali come alluminio, acciaio inox oppure anche il corten sono i più utilizzati per sposare lo stile avvenieristico o contemporaneo di un lampione da esterno moderno.

 

Luce Calda o Luce Fredda nei Lampioni?

Una volta stabilito qual è il miglior materiale per il nostro lampione esterno da giardino, e dopo aver chiaro in che modo questo andrà installato, è bene iniziare a pensare al tipo di tonalità di colore della luce per lampada grazie alla quale il lampione proietterà tale luce.

La differenza più importante tra le lampade è quella sul tipo di temperatura colore della luce che emanano. La luce infatti può essere da Luce bianca Calda a Luce bianca fredda.
Una volta si disponeva solo di luce calda dove un portabulbo obbligava ad optare per lampadine a incandescenza. Sfortunatamente queste però consumano parecchio e sono state poi introdotte lampadine fluorescenti compatte per offrire anche la luce fredda dai propri lampioni da giardino.

Ora, grazie alle tecnologie moderne, vi sono lampadine con elevato risparmio energetico a Luce LED in grado di emanare luce in qualsiasi tonalità di luce bianca sia essa luce calda, luce neutra o luce fredda, così da lasciare al cliente la tranquillità della scelta riguardo il colore della luce.

Quanti infatti sono in cerca di espressività per il loro giardino, dovrebbero optare per lampioni per giardini con all’interno lampadine a luce calda. Queste sono ottime anche per dare un tocco di design ad angoli meno comuni e più artistici del giardino.

La luce fredda invece diventa ottima per offrire una quantità di luce maggiore negli spazi aperti, quindi su eventuali prati inglesi, oppure nei luoghi dove giocano eventualmente i bambini.

Lampioni da Giardino a Luce Concentrata o Luce Diffusa?

Preso atto che è importante quindi evitare dispositivi che disperdano luce verso l’alto bisogna quindi definire il tipo di fascio di luce.

Il fascio di luce emesso da un lampione da giardino può essere un fascio di luce concentrato oppure avere una diffusione uniforme della luce a seconda del tipo di ottica impiegata.

Impiegare un lampione da giardino con un fascio di luce concentrato permette un maggior controllo sulla luce emessa, impedendo situazioni come abbagli e porzioni di luce che vanno ad illuminare il giardino del vicino.

Altri tipi di lampioni da giardino vengono scelti anche perché è in grado di emanare una luce diffusa tenue e riposante. La luce diffusa in un lampione è indicata per illuminare le zone verdi dove vi sia necessità di un’illuminazione soft.

Nel caso di lampioni da giardino a LED se non si dispone di una ottica per la diffusione che sia trasparente, satinata o con zigrinature, l’irradiamento avviene a 120° come di solito è l’irradiamento nativo nei LED.

Quale e Quanta Luce nei Lampioni da Giardino?

Altro fattore importante da valutare durante l’acquisto di un sistema di illuminazione basato sui lampioni per giardino, è l’intensità luminosa che da questi deve dipartirsi per illuminare gli spazi. Sarà necessario quindi comprare lampadine o fari la cui potenza siano ideale per l’ambiente che andranno ad illuminare.

Un vialetto di ingresso dove transitano le automobili necessità ad esempio di maggiore luce visto che il rischio in caso di incidente è più elevato. Quindi al posto di lampade da giardino a LED sarebbe più opportuno utilizzare lampioni da giardino a LED con fari ad ampio raggio di illuminazione.

Anche per l’illuminazione esterna giardino in una zona adiacente uno stagno, o la piscina, non richiede una forte luminosità, visto che lampadine con minor lumen emessi possono creare una maggiore atmosfera.

Per abbattere i consumi ultimamente inizia a prendere spazio sempre più nella mente dei consumatori, l’idea della tecnologia LED. Un lampione da giardino a LED a fronte della stessa quantità di luce, aumentano il risparmio Energetico, rispetto a tutte le altri fonti di illuminazione.

Illuminare il proprio giardino non è per nulla semplice quindi, viste le infinite variabili che, sin dalla progettazione, possono confondere le scelte della persona poco esperta.

Il progettista di illuminazione basandosi sulle caratteristiche quali irradiamento, potenza luminosa, temperatura del colore può creare grazie a planimetrie e lampade, lanterne, lampioni in DWG, un progetto in grado di valorizzare l’abitazione sfruttando il massimo del risparmio energetico( i dwg sono un tipo di file per il disegno tecnico, un file può ad esempio essere “lampioni.dwg“).

Per l’acquisto è sempre meglio scegliere soluzioni italiane specializzate nella produzione lampioncini da esterno.

Tra lampioni, lampioncini, lanterne, fari e lampadari, il mondo della luce da esterni è così variegato che spesso necessita di figure apposite il cui compito è quello di consigliare l’acquirente per guidarlo nella scelta della migliore soluzione per illuminare il suo giardino.