Luci LED nelle Lampade da Esterno per Vialetti

In questa guida vi spiegheremo perché scegliere luci led nelle lampade da esterno per Vialetti.

In questo articolo vedremo come sfruttare le lampade da esterno per vialetti a LED per illuminare i percorsi del giardino in modo meraviglioso.

Perchè preferire l’Illuminazione per vialetto LED

Il led è la risposta giusta all’esigenza di garantire un’illuminazione dotata di funzionalità ed efficienza per gli spazi, sia interni che esterni.

Per vialetti e giardino sempre illuminati, il led è la scelta migliore sotto l’aspetto del risparmio.

Le luci a LED sono una soluzione che garantisce una vita lunga ai dispositivi e un risparmio energetico, che fa bene all’economicità e anche all’ambiente.

Il risparmio energetico arriva fino al 90% rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza.

Con l’illuminazione esterna a led sono finiti i compromessi tra consumi ed avere un vialetto ben illuminato.

Infatti, con le lampade a led per vialetti potrete illuminare i vostri spazi all’aperto in maniera efficiente, con buongusto e senza pesare sulla bolletta della luce.

Anche la durata dei led non va sottovalutata, infatti i dispositivi led hanno una durata media di vita utile non inferiore alle 50.000 ore.

Questo significa non meno di 5 anni di garanzia, per un investimento di immediato ritorno economico da tutti i punti di vista.

Una luce affidabile che non vi lascia mai, da preferire assolutamente a tutti i dispositivi come i lampioni solari che non vi permetteranno mai di illuminare le zone d’ombra e quelle più nascoste.

Gli effetti di Luce per l’illuminazione vialetto LED

Le luci per vialetti esterni possono offrire diversi tipi d’irradiamento.

Grazie alle luci a LED per l’illuminazione vialetto si può usare luce d’accento o luce diffusa.

Sarà quindi possibile avere un preciso fascio di luce oppure una luce diffusa verso più direzioni, creando un effetto gradevole e discreto.

Luce calda per illuminare il vialetto

Oltre a questo con le luci per vialetto a LED si può optare il tipo di luce, in base alla temperatura che si desidera usare per illuminare il percorso.

Sono principalmente 3 le tonalità di colore della luce bianca:

  • luce calda, consigliata per creare atmosfera;
  • Luce neutra o naturale che è un buon compromesso tra colori e forme per la visibilità;
  • luce fredda per preferire la visione più nitida delle forme.

In genere per illuminare un vialetto si predilige la luce calda per renderlo accogliente, in alcuni casi si usa la luce naturale per evidenziare maggiormente alcune texture del pavimento ed infine si usa la luce fredda in pochi contesti perchè poco idonea a creare un ambiente di relax.

Domotica per l’Illuminazione Vialetto LED

Grazie alle luci a LED ed alla loro predisposizione per integrazione ai sistemi domotici è possibile incrementare il risparmio energetico rendendo ancora più spettacolare transitare nel vialetto.

Se preferite è possibile che l’illuminazione vialetto non sia mantenuta fissa ma venga attivata, o meglio alzata di intensità solo quando serve.

Per fare questo si sfrutta la dimmerabilità dei LED unitamente a dei sensori di presenza che daranno l’input alla centralina domotica per ravvivare il percorso da attraversare.

Le Soluzioni per L’illuminazione Vialetto LED

Di seguito le varie soluzioni di prodotti ideali per l’illuminazione vialetto a LED con idee e consigli per rendere i tuoi percorsi stupefacenti.

Illuminazione Vialetto Esterno: Valorizzare Alberi e Piante con Faretti LED a Picchetto

Esiste un tipo di Faretti LED per Vialetti che è particolarmente adatto per illuminare e nonchè valorizzare piante ed alberi che accompagnano viali e vialetti più spesso all’interno di aiuole.

faretti led a picchetto, permettono di esaltare le forme e ingrandire gli spazi illuminando la vegetazione. Si possono facilmente riposizionare adattandosi alla crescita del verde e possiedono, inoltre, diverse aperture di luce.

Faretti led per vialetti Orientabili

Un’altro aspetto importante è la possibilità di controllare l’orientamento dei fasci di luce prodotti da lampade led per vialetti.

La direzione della luce è fondamentale. Se dovete illuminare un vialetto carrabile o pedonale con i faretti led orientabili potrai ottenere effetti scenografici pur preservando la funzionalità della luce.

Questo tipo di faretto x vialetti può essere a picchetto oppure a pavimento e possiede una struttura che ne permette l’orientamento.

Anche per questa soluzione di illuminazione vialetti è possibile scegliere fra diversi fasci di luce in ampiezza e tonalità di colore della luce.

Inoltre è possibile usare per i vialetti lungo i muretti perimetrali, faretti led orientabili a parete.

Usare questi faretti come lampade da esterno a parete lungo i muretti permette di illuminare gli spazi adiacenti, valorizzando i muretti, soprattutto quelli in pietra, diventando un vero e proprio elemento di decoro dallo stile sobrio e moderno.

Faretti da Incasso per Vialetti a LED

Questo tipo di faretti si distingue per essere incassati negli spazi esterni siano essi un muro, un pavimento o un terreno.

faretti led per vialetti in questione si caratterizzano per le ridottissime dimensioni o per una totale scompara, tali da non creare alcun ingombro e, anzi, tali da renderli i protagonisti invisibili di splendidi giochi di luce.

Le luci led per vialetti e viali esterni ad incasso, possono essere racchiuse non solo in faretti dalla proiezione verticale ma anche in eleganti soluzioni dall’anima cromata e minimalista con luce orizzontale.

Quest’ultima soluzione è più adatta L’illuminazione per vialetti esterni in quanto sono da preferirsi soluzioni ad incasso del tipo faretti led segna passo.

Una soluzione discreta e compatta per illuminare i percorsi in modo elegante e gradevole, senza abbagliare.

Lampioncini a LED per Vialetti

Oltre ai Faretti a LED per esterno una valida e diffusa soluzione per l’illuminazione vialetto sono i lampioncini a LED da giardino .

Questo tipo di lampioni da giardino in miniatura può avere forme classiche ritrovabili nei lampioncini da giardino con lanterna oppure forme eccentriche ritrovabili nei lampioncini da giardino moderni.

I lampioncini da esterno, oltre a creare un percorso luminoso se disposti ad una certa distanza tra loro, sono soluzioni che arredano gli ambienti esterni con originalità e stile.

Essi infatti illuminano i viali e gli spazi circostanti divenendo qualcosa di più di una luce.

Conclusioni sulle lampade da esterno per vialetti a LED

Ora che conosci i vantaggi ed i tipi di lampade da esterno per Vialetti a LED devi solo pensare agli effetti di luce che vuoi ottenere.

Una volta progettato come vorrai la luce nel vialetto sarà semplicissimo scegliere il dispositivo più adatto ad illuminare l’ingresso ed i percorsi del tuo giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *