Lampade da giardino ad energia solare

Mini-Guida Lampioni da Giardino a LED e Solari

I lampioni da esterno per giardino sono senza dubbio la scelta perfetta per illuminare il giardino in maniera classica ed elegante. I lampioni da giardino per le luci da esterno di casa sono uno strumento di illuminazione molto diffuso, si sposano bene in un giardino classico e molto ben curato e possono dare luce a degli angoli particolari, accrescendone esponenzialmente il fascino.

Dimensioni, altezza e potenza della luminosità dei lampioni giardino dipendono essenzialmente dalla grandezza dello spazio verde e dallo stile del giardino. Esistono lampioni da esterno moderni o più classici, a tre luci o a singola luce, a seconda delle esigenze.

Normalmente il prezzo medio per un lampione da giardino a singola luce non supera i 70 euro, ma molto dipende anche dal Design e materiali. Se ad esempio dobbiamo acquistare dei lampioni da giardino di design che hanno un Brand famoso con linee accattivanti si può arrivare a spendere anche 3000 Euro a punto luce.

Un’altra cosa da decidere per le luci dei lampioni da esterno è se si predilige la luce bianca fredda o neutra o calda. Infatti nella scelta delle lampade da giardino si può optare fra 3 colori : il bianco caldo, bianco neutro e bianco freddo.

La scelta del colore, ovviamente, dipende dall’effetto estetico che si voglia ottenere concretamente. Oggi come oggi i lampioni a LED, per esempio, offrono un’ampia gamma di colori ideale per sperimentare un modo diverso di illuminare ed anche di arredare il giardino.

Tuttavia la tonalità di colore della luce da preferirsi per un lampione da giardino a LED nell’illuminazione giardini privati ed anche pubblici è la luce calda che rende accoglienti gli spazi illuminati.

Altro particolare per i lampioni e lampioncini da esterno a LED è che alcuni non tutti hanno come fonte di illuminazione una lampadina a LED da avvitare nel portalampada o nella lanterna. Le soluzioni professionali come accade per lampioni e lampade da giardino di Design solitamente dispongono di illuminazione a LED integrata come abbiamo approfondito qui.

 

Come Funzionano i lampioni da giardino solari?

I lampioni da giardino ad energia solare oramai sono diffusissime sul mercato dell’illuminazione esterna. Alimentare le luci del giardino con l’energia gratuita del sole è veramente intrigante, ma per effettuare un corretto acquisto per la nostra illuminazione esterna solare può essere utile fare una serie di considerazioni.

Il principio di funzionamento dei lampioni da giardino solari prevede l’associazione di una lampada a luce LED ad un’alimentazione ad energia solare. L’alimentazione ad energia solare generalmente avviene attraverso un sistema fotovoltaico composto batterie, regolatori di carica e pannelli fotovoltaici.

Di giorni I pannelli solari fotovoltaici servono a convertire l’energia del sole in energia elettrica, mentre il regolatore di carica gestisce le tensioni per accumulare correttamente l’energia nelle batterie.

Di notte l’energia accumulata nelle batterie andrà ad alimentare i lampioni da giardino a LED.

Si possono realizzare lampioni da giardino solari anche senza utilizzare le luci LED tuttavia i bassi consumi dei LED possono usare batterie e pannelli solari di ridotte dimensioni e potenza.