Le Clips di un impianto elettrico contribuiscono ad avere un sistema ben costruito ed ordinato per non incorrere in problemi, anche rischiosi per l’impianto.
Proprio la sistemazione razionale dei cavi è un elemento spesso sottovalutato nell’economia generale di un impianto. Tuttavia proprio una cattiva gestione e disposizione dei cavi è la causa più frequente di malfunzionamenti vari.
Ogni impianto elettrico è formato da diversi tipi di cavi, ognuno con la propria dimensione e colore, che ne palesano lo scopo specifico.
Esistono pertanto vari strumenti atti alla protezione e al fissaggio di cavi, come clips per cavi elettrici o alcuni tipi di fascette.
Data la già citata importanza e varietà di cavi presenti in un qualsiasi impianto elettrico, da quello domestico ad altri più complessi, è di fondamentale importanza conoscere e comprendere gli strumenti per un’adeguata protezione dei cavi.
Clips per cavi e fascette: come utilizzarli
Questi strumenti potrebbero apparire molto simili ad un occhio inesperto di componentistica elettronica. Di fatti seppur non è considerabili completamente corretto, molto spesso si possono incontrare impianti elettrici i cui cavi sono fissati attraverso fascette inappropriate.
Certe varietà di fascette sono, infatti, più indicate per il fissaggio di tubature o cablaggi ma non è raro che vengono utilizzate impropriamente per cavi, grazie alla loro apparente duttilità.
Seppur non si tratta di un’operazione in assoluto condannabile (effettivamente molte fascette si prestano discretamente anche per il fissaggio di cavi), è comunque sconsigliabile, poiché non essendo prodotti specifici per quel tipo di componenti potrebbero alla lunga risultare meno efficienti.
Tipologie di clips e fascette serra-cavo
Per ciò che riguarda i clips per cavi, ce ne sono di una varietà tale da adattarsi a qualsiasi tipologia di cavo. Vediamo adesso alcune tipologie di clips e le loro specifiche.
- Clip serra-cavi TE Connectivity: questo prodotto è soprattutto utilizzato per impianti di tipo industriale e quindi molto complessi. Si tratta di strumenti in termoplastica con un efficiente sistema di antibloccaggio, ossia di calotte in grado di pressare i cavi e renderli così più sicuri e protetti.
- Clip serra-cavi Amphenol: strumento sicuramente più duttile del primo e maggiormente indicato per i lavori fai da te. Sono infatti adatti sia per cavi rivestiti sia per fili protetti da tubi.
- Ferma-cavi con morsetti in metallo: particolarmente resistenti, sono inoltre molto sicuri e protettivi nei confronti dei cavi grazie alla loro guarnizione in gomma. Facili da istallare, necessitano però di essere fissati con viti o chiodi.
- Fascette di plastica serra-cavi: economici e molto versatili, sono maggiormente consigliati per ospitare cavi di forma cilindrica o tondeggiante, come banali cavi della televisione.
- Clip adesive: ottime per lavori in casa, non necessitano di chiodi o viti ma sono semplicemente agganciati grazie alla loro membrana adesiva. Chiunque può utilizzarli senza pericolo: possono essere infatti staccati e riposizionati più volte in caso di errore senza lasciare segni o buchi.
- Supporto per impianti con clip in alluminio morbido: altra soluzione molto indicata per lavoretti in casa grazie alla capacità di flessione dell’alluminio che, essendo piegabile direttamente con le mani, può essere istallato da chiunque.
- Morsetto regolabile: utile per chi non ha preventivamente progettato quanti fili elettrici bisogna fissare. La sua struttura è infatti dotata di un perno regolabile in qualsiasi momento, che permette di stringere alla giusta misura i cavi anche in un secondo momento.