I Lampioncini LED da Esterno sono la scelta ideale per illuminare il giardino, ingressi, vialetti e zone living come il gazebo, la piscina o una terrazza.
Questi paletti per l’illuminazione del giardino e delle zone esterne sono composti da un corpo illuminante che può essere un faretto, una lampada o una gabbia a forma di lanterna.
I lampioncini da esterno in genere sono oggetti di design, eleganti, eclettici e dallo stile ricercato, uniscono gusto e funzionalità contribuendo così a valorizzare al meglio le aree esterne.
Lampioncini LED da Esterno: uno Stile per ogni Contesto
I lampioncini da esterno a LED sono la soluzione migliore per creare uno spazio armonioso e rilassante in giardino. La grande varietà di modelli di questa versione ridotta dei lampioni da giardino li rende un prodotto versatile, ricercato ed elegante che può essere impiegato in vari contesti.
E’ possibile acquistare lampioncini da giardino moderni in acciaio inox inossidabile per contesti contemporanei e minimalisti, se si desidera invece uno stile più rustico e classico, si può optare per i lampioncini in ferro battuto da esterno o in vetro.
La tipologia più diffusa di paletti luminosi da giardino sono i paletti per l’illuminazione esterna a LED che combinano alla perfezione gusto estetico, funzionalità e prestazioni. I lampioncini a LED per giardino sono infatti molto efficienti dal punto di vista energetico e garantiscono consumi ridotti.
Esistono poi dei modelli di lampioncini a parete da esterno da sistemare sotto un portico o accanto ad una vetrata. I lampioncini da esterno a muro possono avere un diffusore in vetro o in plastica, si trovano in stile classico o moderno e assicurano un buon impatto estetico.
Alcuni lampioncini da esterno LED hanno il sensore di movimento che fa accendere la lampada solo in caso di passaggio, consentendo maggiore efficienza e risparmio.
Qual è la migliore collocazione per i Lampioncini da Esterno?
I paletti per l’illuminazione esterna possono essere utilizzati per vari scopi, servono non solo per illuminare il giardino ma anche per definire il perimetro della casa o delimitare una zona precisa, ad esempio un gazebo, un patio o una veranda.
Possono essere sistemati all’entrata della casa, vicino al cancello o come lampade da esterno per Vialetti rendendo sicuri camminamenti o sentieri nel giardino.
I lampioncini LED di Design possono inoltre essere un complemento d’arredo esterno presso la piscina o in un elegante terrazzo.
Se vuoi mettere in risalto un’aiuola o una siepe particolarmente bella e curata, i lampioncini da giardino LED possono essere la soluzione perfetta.
L’altezza dei lampioncini da giardino a LED è di media di 1 metro e mezzo. Se vengono utilizzati come segna passo su un viale alberato possono essere anche più bassi, sotto i 50 cm di altezza, oppure con altezze maggiori se utilizzati per tracciare un vialetto con alberi alti.
Emissione della Luce nei Lampioncini LED da Giardino
Se utilizzati per il giardino, per i lampioncini per esterno a LED è consigliabile una luce LED bianco caldo, che si diffonda in modo gradevole, intorno ai 3000 Kelvin.
Da evitare per i paletti LED da giardino i fasci di luce troppo intensi o mal orientati che causano inquinamento luminoso. Ad esempio è fortemente sconsigliato l’acquisto di soluzioni che emettano luce sopra la linea dell’orizzonte, la proiezione ideale è infatti sotto i 150 gradi, verso il basso.
I lampioncini LED da esterno danno all’ambiente un atmosfera armoniosa e delicata, il fascio di luce è orientabile e può essere indirizzato a seconda del contesto e dell’architettura dello spazio da illuminare.
La Protezione IP dei Paletti Luminosi da Giardino.
I paletti a LED da giardino devono essere maggiormente protetti da agenti atmosferici, acqua e polvere rispetto alla classica illuminazione da interni.
In riferimento alla scala di protezione europea IP, il lampioncino da giardino LED dovrebbe possedere una protezione compresa tra IP 65 e IP 68.
La prima cifra indica la protezione dalle polveri mentre la seconda da liquidi. Quindi se devi illuminare una terrazza coperta i lampioncini LED per esterno potranno avere ip65 mentre se sono pienamente esposti all’aperto serve optare per un ip che sia almeno ip67.
Lampadine LED o Moduli LED per le Lampade da Giardino?
I paletti LED da esterno non funzionano solo con le lampadine LED ma anche con i moduli LED. I vantaggi dei lampioncini a LED moderni sono ben conosciuti, tanto da farne il modello più diffuso per l’illuminazione da esterno.
I diodi ad emissione luminosa garantiscono elevate performance, durata, un effetto cromatico della luce esclusivo e una manutenzione ridotta al minimo.
I moduli LED, meno conosciuti, assicurano prestazioni ancora maggiori e una qualità della luce addirittura superiore per i paletti da giardino a LED.
Funzionano con schede elettroniche a bassa tensione che consumano meno, hanno una durata che può arrivare fino a 100000 ore e possono essere integrati con sistemi di domotica per la casa. Ciò significa che accensione e spegnimento dei paletti illuminazione esterna LED sono controllati a distanza, da remoto, attraverso un applicativo da installare su smartphone o tablet.
Lampioncini da Esterno: quali sono i Prezzi.
I prezzi dei lampioncini per esterno variano a seconda del marchio o l’azienda di produzione, i materiali utilizzati, il design e infine il livello di tecnologia LED offerto.
Prima di scegliere occorre fare una attenta valutazione dei materiali. Trattandosi di illuminazione per esterno dovranno essere resistenti e efficienti, va considerata anche la tecnologia con cui è realizzata la lampada o il modulo LED per ottenere il maggior comfort possibile.
Rivolgendosi direttamente ai produttori, si eliminano gli intermediari, si ha una maggiore scelta e si possono ottenere per i lampioncini da giardino a LED prezzi ridotti anche del 50%.